PTOF
Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, rivedibile annualmente.
Quello che segue è il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA (PTOF) della Scuola Primaria “Luigi Configliachi”, ovvero, il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole Scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 275/1999 e dell’art. 14 della Legge di Riforma n. 107/2015).
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa non è solo il documento attraverso il quale l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità ma, avvalendosi di scelte progettuali, attua azioni e attività volte alla promozione e alla valorizzazione delle risorse umane, per garantire il successo formativo di tutti gli studenti.
Nella formulazione del PTOF la Scuola “Luigi Configliachi”, fa riferimento: alla Costituzione Italiana, al Regolamento sull’Autonomia scolastica, alla normativa scolastica vigente.
Il Piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Legale Rappresentante Monica Capovilla e dalla Coordinatrice delle attività educative e didattiche.